Brentech è molto spesso impegnata in attività di analisi cinematiche su meccanismi articolati e verifiche strutturali di componenti in funzione del loro campo di applicazione.
E’ di recente sviluppo un progetto complesso di analisi e verifica riferito ad un meccanismo di illuminazione di un impianto di processo. Il cliente si è appoggiato a Brentech per eseguire tutte le analisi e le verifiche su tale meccanismo, necessarie a raggiungere i requisiti imposti dalla normativa CE in termini di sicurezza.
Che cos’è l’ANALISI CINEMATICA
L’Analisi Cinematica è un insieme di procedure matematiche che permettono di descrivere le caratteristiche del moto di un meccanismo, ovvero la sua posizione, velocità ed accelerazione nello spazio. Grazie a tale indagine è possibile individuare il profilo di andamento delle forze in gioco nel sistema e definire le condizioni critiche di esercizio necessarie per la successiva analisi strutturale.
Perché il cliente si è affidato a Brentech
In funzione del proprio campo di applicazione nel settore dell’illuminazione, il cliente ha presentato a Brentech, azienda di progettazione meccanica di Schio (Vicenza), il disegno del meccanismo e i vincoli obbligatori con la necessità di procedere con l’analisi cinematica e successiva verifica strutturale.
Come ha risposto Brentech alla richiesta del cliente
Dopo un’attenta analisi preliminare del meccanismo commissionato, il team tecnico di Brentech ha analizzato le forze agenti su di esso andandone a ricavare la configurazione più gravosa. Questa è stata usata come caso limite di utilizzo su cui si è proseguiti, tramite analisi FEM, alla verifica strutturale di tutti i componenti e tutte le giunzioni del sistema.
Tempestività e completezza hanno soddisfatto il cliente
Dalle forze ottenute dall’analisi cinematica Brentech è passata alla verifica strutturale del meccanismo articolato in modo decisamente tempestivo e completo. Costante il confronto con il cliente e l’invio di feedback e consigli propositivi e migliorativi nell’ottica di raggiungere con soddisfazione gli obiettivi prefissati. I coefficienti di sicurezza ricavati dalla verifica sono stati confrontati e allineati con quelli imposti dalla Normativa per consentire la produzione di tutta la documentazione tecnica necessaria al conseguimento della Marcatura CE della macchina di processo.
Il progetto ha riscontrato elevato interesse tanto da diventare oggetto di tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica.
Se ti interessa ricevere supporto da parte di Brentech per eseguire l’analisi cinematica e verifiche strutturali su un impianto contattaci al più presto.