L’automazione robotica è un vantaggio per i processi industriali

automazione-robotica-brentech

L’applicazione dei robot nell’industria risale a diversi decenni fa quando l’alta ripetitività delle operazioni rendeva giustificabile il loro utilizzo. Ma il costo elevato e la complessità di programmazione sono stati per lungo tempo un freno alla diffusione di questa tecnologia e spesso non ne motivavano l’utilizzo. Con il passare degli anni l’esigenza di aumentare l’efficienza nella produzione unita allo sviluppo di software e metodologie di programmazione innovative (ad esempio l’autoapprendimento o il software di simulazione dei processi) e alla riduzione dei costi di acquisto, hanno fatto sì che la robotica raggiungesse un’importanza tale per cui oggi risulta quasi impossibile immaginare di svolgere alcune lavorazioni e movimentazioni di componenti senza il suo aiuto.

In questo articolo Brentech, studio di progettazione meccanica di Vicenza, tratta il tema dell’automazione robotica industriale focalizzandosi sui vantaggi che può apportare all’azienda.

Perchè scegliere di avvalersi dei robot

Una cosa è certa e provata, con l’avvento e l’introduzione della tecnologia robot assistiamo all’ottimizzazione del processo produttivo, inoltre non sono più percepiti come un semplice sostituto del lavoro umano ma come un collaboratore che sgrava gli operatori dalle operazioni ripetitive o pericolose consentendo di focalizzare le capacità del personale su compiti a maggior valore aggiunto.

L’evoluzione dell’interfaccia uomo-macchina

Programmare un robot non è un processo da banalizzare, infatti non basta saper manovrare un braccio antropomorfo per risolvere problemi complessi ma è necessaria una corretta analisi del processo per sfruttarne al meglio le capacità.
Fondamentale è comprendere la possibilità di integrare e adattare alla macchina diverse tecnologie per costruire un’intelligenza artificiale nel processo di automazione industriale e non semplicemente far eseguire delle operazioni ripetitive. Un esempio è l’integrazione del sistema di controllo del processo con i sistemi di visione/scansione che dialogano con il robot stesso.

Applicazioni e vantaggi del robot

Brentech è impegnata nello sviluppo di automazioni robotizzate complesse in differenti ambiti, dalla manipolazione di pezzi ai processi di assemblaggio, dalle attrezzature di test al mondo packaging.

L’applicazione pick & place è la più utilizzata in questi settori, permette di trasferire dei componenti da una stazione all’altra per effettuare delle lavorazioni o degli assemblaggi, oppure semplicemente consente un trasferimento agevolato, evitando di utilizzare sistemi lineari complessi e permettendo così una maggiore flessibilità nella programmazione.

Nel settore del packaging l’integrazione della tecnologia robot nell’automazione industriale viene comunemente definita “pick & pack”: molteplici prodotti vengono prelevati e posti all’interno degli imballi specifici con un’alta frequenza, ottenendo delle performance superiori rispetto ai classici sistemi manuali o semi-automatici, maggiore flessibilità nel cambio formato del prodotto e maggiore velocità di settaggio.

Nelle attrezzature di test i robot, chiamati anche cobot, vengono impiegati per manipolare facilmente componenti che hanno delle geometrie complesse e, mantenendo la presa sul pezzo, si riescono ad eseguire differenti lavorazioni con un’alta ripetibilità e garantire a continuità dell’attività anche senza presidio dell’operatore in completa sicurezza.

L’applicazione dei robot consente anche di eseguire dei test di usura sui componenti di produzione in condizioni reali di funzionamento tramite l’installazione di sensori sul sistema robot-attrezzatura.

Brentech garantisce anche l’applicazione del robot in condizioni di sicurezza rispettando le norme della direttiva macchine: spesso si è portati a pensare che un robot collaborativo sia sicuro per sua natura ma non è assolutamente vero. L’applicazione nel complesso deve essere sicura!

Hai deciso di sviluppare una nuova automazione robotica per la tua azienda? Affidati a Brentech e richiedi un preventivo.

Condividi l'articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarti