Sono sempre di più le applicazioni in campo industriale e medicale che prevedono l’utilizzo di un laser, grazie al quale si ottengono risultati particolarmente apprezzabili.
“Crediamo che il futuro vedrà affermarsi sempre più questa tecnologia che con i suoi tempi brevi di adeguamento alle diverse esigenze produttive e alla sua capacità di personalizzazione, ben si presta ad assecondare questa tendenza”.
Che cos’è la tecnologia laser
La tecnologia L.A.S.E.R. (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation), detto comunemente “laser”, consente la creazione di dispositivi in grado di emettere un fascio di luce, coerente, nello spazio (permettendo la collimazione) e nel tempo così che lo spettro di emissione sia molto stretto (monocromaticità) per mezzo di un’amplificazione ottica basata su un processo di emissione stimolata di radiazioni elettromagnetiche.
Campi di applicazione del laser
I principali utilizzi del laser sono legati alle proprietà di monocromaticità, collimazione, direzionalità e divergenza del fascio; sono queste caratteristiche che lo rendono unico rispetto agli altri agenti fisici. In ambito industriale Brentech si avvale del laser nei processi di saldatura, taglio, marcatura, ablazione e texturing superficiale, ottenendo risultati sorprendenti.
Come Brentech sfrutta le potenzialità del laser
Lo studio di progettazione meccanica Brentech di Vicenza ha sviluppato e realizzato in ambito industriale diverse attrezzature meccaniche e macchine speciali che utilizzano la tecnologia laser mettendo a disposizione dell’azienda committente anche un tecnico sicurezza laser TSL. Questa è una figura indispensabile per l’azienda in caso sorga la necessità di definire e verificare i rischi e gli aspetti di sicurezza di macchine autocostruite o acquistate che utilizzino questa tecnologia.
L’importanza del tecnico sicurezza laser TSL
Secondo il D.Lgs. 81/80 quando sono presenti dei laser classe 3B o 4, quindi con potenza installate superiori a 0,5 W, la figura del tecnico sicurezza laser TSL è obbligatoria per l’azienda che si avvale del laser stesso.
Il tecnico sicurezza laser TSL ha il compito di:
- supportare il cliente nella scelta della macchina laser più adatta alle sue esigenze e nella definizione delle adeguate misure di protezione attive e passive
- valutare i rischi e definire le procedure operative
- trasferire conoscenza e formazione al personale che lavora con il laser
- dimensionare i dispositivi di protezione collettivi e individuali per gli occhi, la cute, ecc.
E’ importante sottolineare che in caso di presenza di tecnologie laser con Marcatura CE, la valutazione dei rischi deve essere eseguita da un tecnico sicurezza laser TSL con cadenza almeno quadriennale.
Se vi interessa conoscere come Brentech progetti, realizzi e personalizzi macchine industriali, dallo studio di fattibilità alla messa in funzione (rivestendo il ruolo di referente unico che seguirà il processo dall’idea al prodotto finito), approfondite cliccando qui.