Dopo sei mesi di progettazione, sviluppo e collaudo, Brentech è pronta per consegnare ai suoi clienti cinque isole robotizzate con magazzini a torre verticale. Secondo la pianificazione ad inizio progetto, è prevista la consegna di ben dieci macchine entro la fine del 2022 e almeno altre 10 per il 2023.
Ben chiaro era l’obbiettivo di questo sistema robotizzato: automatizzare il processo di carico dei semilavorati e di scarico dei prodotti finiti dalle macchine a controllo numerico.
Il sistema progettato da Brentech è composto da un robot antropomorfo a sei gradi di libertà con due o quattro pinze di afferraggio, da una torre di sollevamento verticale e da un serie di carrelli con vassoi e dime per il posizionamento delle parti da lavorare.
Il carrello può ospitare 24 vassoi con dimensione fino a 1300×800 mm e portata fino a 50 kg ciascuno. Da precisare che tali specifiche possono essere modificate in relazione alle esigenze del cliente.
Le caratteristiche peculiari di questa isola robotizzata sono:
- soluzione compatta e ampliamente adattabile alle esigenze del cliente;
- interfaccia semplice e intuitiva che facilita lo scambio di informazioni tra l’operatore e il sistema robotizzato;
- alta flessibilità, infatti il sistema può essere velocemente adattato alle diverse macchine CNC;
- sistema ready to use: facile da riposizionare, da collegare e predisposto per la teleassistenza;
- conforme ai requisiti per le agevolazioni dell’Industria 4.0
Con questo progetto Brentech offre ai suoi clienti un prodotto altamente customizzabile in grado di incrementare il grado di automazione garantendo svariate ore di produzione senza presidio.
Brentech progetta e personalizza macchine speciali, dallo studio di fattibilità alla messa in funzione.
Mostriamo diversi layout per rispondere alle esigenze del cliente: