Brentech ha progettato e sviluppato una macchina per la stampigliatura e sverniciatura laser di componenti metallici. Un’attività molto complessa che ha visto impegnato lo studio di progettazione meccanica in tutte le fasi del processo, dallo studio di fattibilità, alla ricerca brevettuale, alla stima tecnico-economica, alla progettazione, fino alla costruzione e messa in funzione.
Aspetti tecnici della macchina per sverniciatura e marcatura
La macchina è composta da un sistema di movimentazione e da una sorgente laser da 150 W con una testa di scansioni per orientare il fascio laser al fine di ricreare la geometria delle figure da eseguire.
Per rispondere alle diverse esigenze del cliente, il progetto ha previsto lo sviluppo di un sistema di movimentazione del pezzo e del laser mediante assi cartesiani azionati da motori brushless ad elevata velocità e ripetibilità. La macchina è in grado di eseguire la sverniciatura e marcatura laser su componenti complessi con possibilità di orientamento del pezzo.
Manufacturing in completa sicurezza
Particolare attenzione è stata posta agli aspetti di sicurezza: la zona di lavoro del laser è stata opportunamente schermata, tenendo presente e sotto controllo il comportamento delle radiazioni secondarie come il fascio riflesso e i fumi generati dalla lavorazione del laser.


Brentech progetta e personalizza macchine speciali dallo studio di fattibilità alla messa in funzione. Richiedi un preventivo