Nuova isola con robot collaborativo per macchina rastrematubi

L’esigenza di integrare ai processi produttivi automazioni per eseguire operazioni di asservimento è un aspetto sempre più richiesto nel settore delle macchine industriali. 

Brentech ha lanciato sul mercato una soluzione accessibile e vantaggiosa adatta a lavorare anche piccoli lotti di produzione con possibilità di replicare operazioni differenti su diverse macchine.

Per un’importante azienda italiana che opera nel mercato europeo del riscaldamento e della refrigerazione, Brentech ha sviluppato un’isola automatica con robot collaborativo per eseguire le operazioni di carico e scarico di una macchina rastrematubi.

Punti di forza dell’isola robotizzata

  • può essere utilizzata in modo versatile per replicare operazioni di asservimento con elevata precisione e flessibilità, anche in prossimità di personale aziendale;
  • è dotata di appositi sistemi di sicurezza che consentono di lavorare condividendo lo spazio senza dover installare altri dispositivi con reti e barriere protettive;
  • grazie ai comandi semplici e intuitivi e alla funzione di auto-apprendimento, è molto user friendly: può essere utilizzata infatti con elevata facilità anche da personale senza una formazione altamente specializzata nella programmazione.

Progettualità e aspetti tecnici

Come prima cosa è stata realizzata un’analisi virtuale con apposito software per verificare le aree di manovra, eventuali interferenze e soprattutto per confermare al cliente la rispondenza con il tempo ciclo richiesto. I componenti da lavorare, posizionati su apposite dime, vengono caricati in modo automatico dal robot dotato di due pinze indipendenti per minimizzare i tempi di attesa tra lo scarico del pezzo lavorato e il carico del pezzo successivo. Successivamente viene realizzato un banco movimentabile per dare la possibilità al cliente di spostare il robot collaborativo su diverse macchine. Particolare attenzione è stata dedicata al PLC per lo scambio di dati in modo da garantire una comunicazione efficiente tra le due macchine. Il cabinet di controllo della macchina è dotato della strumentazione per la teleassistenza e per l’interconnessione con il gestionale aziendale in linea con i requisiti dell’Industria 4.0.

Necessiti anche tu di integrare automazioni per eseguire operazioni di asservimento?

Condividi l'articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarti