Da alcuni anni Brentech collabora con un’azienda che si occupa di forniture di radioprotezione per il settore ospedaliero.
La corretta progettazione di questi dispositivi è estremamente importante per esporre i pazienti e gli operatori sanitari al minimo rischio prodotto dall’effetto delle radiazioni provenienti da terapie o analisi radiografiche. Infatti la materia è regolamentata da decreti legislativi che stabiliscono le fondamentali norme di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti.
Progettualità
In collaborazione con il cliente, Brentech ha progettato alcuni schermi piombati protettivi e accessori per le sale ospedaliere. L’obiettivo fondamentale di questa nuova attrezzatura è stato lo studio della disposizione delle pareti schermate al fine di evitare interstizi che avrebbero consentito la fuga radioattiva. Altri aspetti fondamentali per il successo del progetto sono state le analisi ergonomiche ed estetiche oltre ad un’attenta analisi del costo finale del sistema. Brentech ha inoltre costruito i prototipi al fine di validare le scelte tecniche. Parte di questo progetto ha riguardato la realizzazione di un nuovo bidoncino piombato per l’accumulo dei rifiuti radioattivi utilizzati nelle terapie mediche.
Aspetti tecnici
Brentech, a partire dalle specifiche tecniche fornite, ha studiato le geometrie e i meccanismi del bidoncino sanitario. Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza in fase di utilizzo del dispositivo: i pesi elevati dell’attrezzatura (che può avere una schermatura fino a 10 mm di piombo) hanno reso necessaria un’analisi dettagliata dell’ergonomia al fine di facilitarne la movimentazione e un approfondito dimensionamento del sistema di apertura e chiusura del coperchio.
La potenzialità del nuovo contenitore è data dalla sua configurabilità in base alle esigenze di radio-protezione: il sistema infatti può ospitare lamine di piombo da 1 a 10 mm di spessore.
Brentech progetta attrezzature personalizzate per vari settori. Contattaci per un preventivo