Brentech realizza lo stampigliatore laser automatico

L’esigenza di tracciabilità dei componenti è un argomento molto sensibile nel settore delle macchine in ambito alimentare, chimico, farmaceutico e medicale. In questi mercati le parti assemblate sulle macchine vengono definite critiche poiché un difetto di qualunque parte del pezzo può comportare seri rischi per la salute dell’utilizzatore finale del prodotto.

Criticità del mercato

Da anni i costruttori di macchine hanno la necessità di tracciare con una stampigliatura ogni componente al fine di recuperare le informazioni d’origine delle parti. Oggi quest’attività di marcatura viene spesso eseguita a mano da un operatore su una postazione dedicata con una sequenza operativa molto ripetitiva e alienante.

La soluzione apportata da Brentech

Per rispondere a tale esigenza di automatizzare questa fase, Brentech ha sviluppato uno stampigliatore laser automatico dotato di magazzino. Partendo dallo sviluppo del proprio magazzino robotizzato di asservimento per macchine utensili, l’azienda vicentina di progettazione meccanica ha ideato una sistema in grado di riconoscere i pezzi e realizzare la marcatura limitando il lavoro dell’operatore al solo carico del magazzino. Il sistema di marcatura utilizzato è un marcatore laser ibrido a tre assi Keyence che, grazie alla telecamera integrata, ispeziona i carrelli e, una volta riconosciuti, li marca nel punto stabilito.

Vantaggi dello stampigliatore laser automatico di Brentech

Con questo tipo di automazione sviluppata da Brentech il software, ampiamente testato, risulta di facile utilizzo limitando notevolmente la possibilità di errore da parte dell’operatore. Eseguita correttamente la prima programmazione del pezzo, la posizione e la codifica vengono gestite dalla macchina. Particolare attenzione è stata posta alla sicurezza del sistema: le protezioni perimetrali sono state studiate per contenere le emissioni e le porte di accesso sono protette da sensori di sicurezza e da finestre certificate per l’utilizzo di laser di marcatura nel rispetto della norma EN ISO 11553-1.

Il sistema inoltre è integrabile ai sistemi di gestione aziendale e può usufruire dei benefici legati ai requisiti dell’Industria 4.0.

Condividi l'articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarti