Robot collaborativo applicato alla saldobrasatura

Il processo di saldobrasatura, ampiamente utilizzato in particolare nei settori della refrigerazione e del condizionamento per congiungere pezzi metallici dello stesso materiale o di materiali differenti, con Brentech è protagonista di un’evoluzione tecnologica e innovativa che prevede la completa automazione delle operazioni ottimizzando efficienza e performance.

Caratteristiche della Saldobrasatura

È noto che il basso apporto termico unito all’elevata fluidità e capillarità di questo processo che si avvale di un metallo d’apporto a temperatura di fusione minore di quella dei due componenti da unire, siano i fattori essenziali che rendono questa operazione ampiamente diffusa. Ad oggi per la buona riuscita della giunzione è richiesto l’impiego di saldatori specializzati con elevate competenze ed esperienza.

La soluzione innovativa apportata da Brentech

Con l’obiettivo di automatizzare il processo di saldobrasatura e garantire un elevato tasso di ripetibilità e affidabilità, Brentech ha sviluppato un’isola con robot collaborativo dotato di una torcia ossiacetilenica in grado di assicurare il corretto apporto termico. Il materiale brasante viene gestito da un sistema automatico in grado di regolare l’avanzamento del filo del metallo d’apporto.

L’isola con robot collaborativo studiata e realizzata da Brentech è attualmente impiegata con successo da aziende leader nel settore delle refrigerazione e del condizionamento.

Condividi l'articolo:

Altri articoli che potrebbero interessarti