Perché il fascicolo tecnico per la Marcatura CE serve alle aziende
La documentazione tecnica che attesta la conformità di una macchina è fondamentale produrla perché richiesta dalla direttiva macchine per poter redigere la Dichiarazione CE a dimostrazione che la macchina prodotta è appunto conforme ai requisiti europei di sicurezza e si può procedere pertanto con la Marcatura CE. Il fascicolo che Brentech fornisce è costituito da una serie di documenti standardizzati che il produttore deve conservare presso la propria sede e che in caso di verifica da parte delle autorità competenti deve mettere a disposizione per le verifiche del caso.
Come mai oggi molte aziende non sono a norma con la documentazione tecnica per la Marcatura CE della propria macchina?
Non tutte le aziende si sono adeguate alla direttiva macchine nonostante sia entrata in vigore nel 2006 ma è stata recepita ed attuata in Italia mediante il Decreto Legislativo solo il 27 gennaio 2010.
Tante aziende storiche hanno continuato a operare con direttive macchine vecchie o addirittura senza, trascurando anche per mancanza di conoscenza, l’importanza della documentazione tecnica ai fini della Marcatura CE delle proprie macchine. A volte questa mancanza è legata anche a motivi organizzativi o economici.
Perché il cliente si è affidato a Brentech?
Il nostro cliente tempo fa ha sviluppato un impianto produttivo senza interessarsi della Dichiarazione CE. Dopo aver incontrato noi si è reso conto di quanto importante fosse mettere a norma quanto fatto in precedenza e ha deciso di richiederci supporto per la produzione di tutta la documentazione tecnica necessaria per procedere con la Marcatura CE della macchina, dichiarandone la conformità ai requisiti di sicurezza e salute, previsti dalle direttive pertinenti.
Che tipo di attività di supporto ha fornito Brentech
Primo fondamentale aspetto di cui ci siano occupati è l’analisi dei molteplici requisiti di legge e delle normative legate al processo quali: requisiti INAIL, direttiva macchine, PED e ATEX.
L’attività è proseguita con la preparazione degli schemi funzionali e l’analisi delle problematiche di sicurezza relative all’impianto di processo fino alla stesura della documentazione per la Dichiarazione di conformità CE della macchina del cliente. Grazie al nostro supporto abbiamo aumentato il livello di sicurezza dell’impianto e quindi ridotto il rischio legato al suo utilizzo.
Team di professionisti per un unico obiettivo: la Marcatura CE dell’impianto
Di fondamentale importante è stato il lavoro di squadra che ha visto impegnati a seconda delle varie competenze e responsabilità la proprietà, il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione RSPP, i progettisti, i capi reparto, gli operatori dell’impianto e il responsabile delle manutenzioni: la collaborazione e la sintonia di queste figure professionali, alimentata da Brentech che ha fatto da trait d’union, ha consentito il raggiungimento dell’obiettivo comune prefissato ossia la totale idoneità tecnica per conseguire la Marcatura CE della macchina di processo nel pieno rispetto della sicurezza aziendale.
“Siamo doppiamente soddisfatti per l’ottima riuscita del lavoro commissionato poiché il cliente ha deciso di estendere la metodologia applicata da Brentech anche agli altri stabilimenti e impianti per poter procedere con la Dichiarazione CE e successiva Marcatura CE dell’intero reparto produttivo dell’azienda.“
Se anche tu non sei a norma con la documentazione tecnica per la Marcatura CE della tua macchina, contattaci al più presto per avere un preventivo