Brentech è spesso impegnata in attività di reverse engineering e industrializzazione, dal prototipo al prodotto finito. Oggi le aziende cercano partner in grado anche di realizzare migliorie e personalizzazioni alla propria macchina e in questo Brentech, studio di progettazione meccanica di Vicenza, si fa trovare sempre pronto nel proporre soluzioni tecniche valide, vantaggiose su vari fronti e tecnologicamente avanzate in funzione delle particolari richieste del mercato. Di recente sono giunte proposte di collaborazione con aziende del settore edilizio interessate al coinvolgimento di Brentech nell’attività di reverse engineering e industrializzazione di una macchina operatrice.
Perché l’azienda si è rivolta a Brentech
L’obiettivo del cliente era quello di industrializzare un proprio prodotto partendo da un prototipo funzionante e realizzato internamente. Aveva inoltre la necessità di una soluzione flessibile, performante, economica e affidabile, che avesse un ingombro più contenuto rispetto agli altri articoli della stessa categoria realizzati dalla concorrenza. Si è rivolto pertanto a Brentech affinché potesse studiare ed attuare delle migliorie dal punto di vista progettuale per rendere la macchina più idonea, personalizzata e industrializzabile.
Dall’analisi progettuale del prodotto alla sua personalizzazione
La prima fase che ha visto impegnata Brentech si può considerare un reverse engineering del prototipo durante la quale sono state rilevate tutte le dimensioni delle parti. Successivamente il tutto è stato riportato in ambiente 3D tramite il software di modellazione tridimensionale. Una volta completata questa fase importante di rilevazione e analisi, è stata svolta un’elaborazione dell’assieme riprodotto e attuato le modifiche progettuali richieste. Brentech si è dimostrata molto attenta durante tutta la fase di progettazione della macchina, effettuando uno scouting tecnologico molto approfondito per cercare di individuare e proporre soluzioni tecniche valide in funzione delle richieste del cliente e dei vari problemi riscontrati.
Brentech verso un prodotto qualitativamente migliore
Rispetto ai prodotti già ben consolidati dall’azienda, grazie a Brentech sono state apportate delle migliorie sostanziali che hanno ottimizzato la qualità, le performance e la durata nel tempo di un prodotto già sviluppato. Una delle innovazioni apportate, ad esempio, è stata la scelta di un motore con raffreddamento a liquido, in modo da ottenere maggiore potenza pur mantenendo ridotti gli ingombri. Solitamente per queste taglie ridotte, la scelta ricade su motori elettrici con raffreddamento tradizionale ad aria per motivi economici; questo però porta le macchine ad essere meno durature nel tempo e a necessitare di una continua manutenzione per poter lavorare continuativamente così da non surriscaldarsi.
Grazie alla modifica apportata da Brentech, la macchina risulta di dimensioni minori quindi più facile da maneggiare durante l’utilizzo, ma la cosa più importante è che il motore riesce a mantenere una temperatura di lavoro più bassa (visto il maggior rendimento del processo di raffreddamento a liquido) ottenendo così delle performance più elevate rispetto al precedente modello ed una manutenzione ridotta nel tempo. Inoltre, tutta la parte di carpenteria è stata progettata in modo da facilitare la realizzazione dei singoli componenti e quindi ottimizzarne i costi di approvvigionamento. In questo modo il cliente ha ottenuto un prodotto valido dal punto di vista tecnico e può affrontare il mercato di vendita con un prezzo concorrenziale.
Se anche tu desideri industrializzare un particolare prodotto, contattaci al più presto per avere un preventivo